Città e paesaggi della Carelia
Il viaggio consente di ammirare molte città d’arte, tra cui la stupenda San Pietroburgo, nota anche come la “Venezia del Nord”, definita in passato quale finestra russa sull’Europa, ponte perfetto tra Oriente e Occidente.
Magnifica per tutta l’imponente storia del suo Paese, oltre che per i suoi monumenti e musei, ha improntato di sé anche i suoi dintorni, fino alle bellissime città di Velikiy Novgorod e Pskov, altre mete significative del viaggio.
San Pietroburgo è anche tappa di partenza per ammirare la magnifica Carelia, terra di “bianca natura” e acque, estesa dal mar Bianco al golfo di Finlandia, comprendente circa 50.000 laghi, tra cui i due più grandi d’Europa, Ladoga e Onega.
La Carelia è notevole per il suo ambiente naturale, i suoi straordinari paesaggi, le distese di acque cinte da foreste di betulle e conifere, oltre che per i tanti monumenti storico-artistici (considerati dall’Unesco patrimonio dell’Umanità) e per le incantevoli tradizioni legate a credenze e riti antichissimi.