6 aprile 2018

Notte Europea della Geografia

Il 6 aprile 2018 si celebrerà la prima Notte Europea della Geografia​, con una serie di eventi in tutta Italia e in altri Paesi europei (www.ageiweb.it).

 

“Il mestiere del geografo” si propone di presentare la geografia, le/i geografe/i e il loro ‘mestiere’ al grande pubblico, con lo scopo di farsi ri-conoscere e di rendere accessibile la ricerca geografica, promuovendo la cultura del territorio e l’educazione alla cittadinanza.
Studenti e docenti dei Corsi di Laurea in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute (triennale) e in Gestione e valorizzazione del territorio (magistrale) del Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche della Sapienza Università di Roma​, in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, hanno aderito alla manifestazione.
Dalle 17.30 alle 22.00 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza
Università di Roma (P.le Aldo Moro 5) si terranno attività gratuite a tema geografico (laboratori didattici, percorsi tematici ed espositivi, seminari) aperte a tutti.

Scarica il programma dettagliato qui

Scarica la brochure 

Scarica la locandina dell’Università Sapienza

 

In occasione della Notte Europea della Geografia (www.ageiweb.it), l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica e il Laboratorio GeoC@rtografico della Sapienza Università di Roma, presenta i seminari Sulle orme del Grand Tour. La memoria di ‘pietra’ dei viaggiatori a Roma, di Ester Capuzzo (Sapienza Università di Roma) e Passato e presente in cartografia. Le geotecnologie nella ricostruzione dei paesaggi storici, di Davide Pavia (Sapienza Università di Roma).
L’evento, organizzato nella prestigiosa sede dell’Ente Parco in via Appia Antica 42 (www.parcoappiaantica.it), si pone l’obiettivo di promuovere i risultati di due ricerche recentemente condotte in ambito geo-storico e geo-tecnologico, nell’ottica di suscitare l’interesse per una materia, la Geografia, le cui avvincenti potenzialità rimangono tutt’ora poco conosciute.
I seminari si svolgeranno dalle 19.00 alle 21.00 presso la sala conferenze dell’ex Cartiera Latina, in via Appia Antica 42 (parcheggio al civico 50). La partecipazione all’evento è completamente gratuita.

Scarica la locandina del Parco dell’Appia Antica

 

 

Per aderire alle singole attività è richiesta la prenotazione qui

 

Per informazioni​: nottedellageografia@gmail.com