2 ° CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO (codice S.O.F.I.A. 78302)
1° Concorso Nazionale per studenti degli Istituti Tecnici per il Turismo
I cambiamenti avvenuti nel sistema delle relazioni economiche internazionali, degli spostamenti e dell’informazione prodotti dalla globalizzazione hanno generato e generano profonde trasformazioni nell’offerta turistica. Al pari, si è assistito ad un moltiplicarsi della varietà e della variabilità dei comportamenti dei turisti i quali, sfuggendo ai condizionamenti dell’industria turistica, mostrano una maggiore attenzione verso la qualità e gli attributi «intangibili» del territorio «vivendo» il turismo come una «esperienza» unica e originale. Ne consegue un nuovo approccio alla destinazione turistica e all’organizzazione del mercato turistico. Il corso vuole aprire uno squarcio conoscitivo su questa nuova realtà fornendo spunti operativi e didattici su come la Geografia possa essere ancora una disciplina centrale per lo studio del territorio e fornire gli strumenti operativi per la costruzione di un turismo sostenibile e responsabile.
IL CORSO E GLI OBIETTIVI
Il corso, sviluppato con la collaborazione tecnica di ACT – Accademia Creativa Turismo e di SIMTUR – Società Italiana professionisti mobilità e turismo sostenibile – intende fornire ai partecipanti strumenti operativi e spunti di riflessione didattica per costruire una metodologia di studio che, attraverso l’analisi territoriale, consenta la realizzazione di progetti di turismo sostenibile ed esperienziale. In particolare, attraverso l’utilizzo di fonti documentarie, indicatori statistici, modelli teorici, strumenti multimediali di analisi territoriale e casi di studio riguardanti specifiche realtà territoriali marginali, ma con potenzialità turistiche inespresse, i partecipanti potranno meglio comprendere come sia possibile analizzare e valorizzare i beni e le risorse ambientali e antropiche locali per l’identificazione della vocazione turistica territoriale e, attraverso l’applicazione dei principi di travel design, imparare a costruire prodotti orientati verso la realizzazione di “esperienze” turistiche che consentano al viaggiatore di immergersi nella realtà locale e di comprenderne l’essenza e i valori più rappresentativi.
LE COMPETENZE
Il corso si prefigge lo sviluppo delle seguenti competenze:
- saper analizzare, attraverso l’uso di esemplificazioni e casi di studio, un contesto territoriale per riconoscere la specificità dell’ambiente naturale e antropico e del suo patrimonio culturale
- saper riconoscere, attraverso l’analisi del differente livello di sviluppo delle singole località turistiche, gli impatti del turismo e dei flussi turistici (costruzione di infrastrutture, consumo del suolo, traffico, inquinamento atmosferico e acustico, dipendenza economica dal turismo, peggioramento della qualità dell’esperienza turistica e della vita quotidiana dei residenti, ecc.), con particolare riferimento alla modellistica della Geografia del Turismo e utilizzare il concetto di “ciclo di vita di un prodotto” per progettare una destinazione turistica attraverso l’applicazione di soluzioni in grado di ridurne gli effettivi negativi a livello ambientale, economico e socio-culturale
- saper svolgere e applicare l’analisi SWOT di un territorio per comprendere il valore e le potenzialità delle risorse locali per l’individuazione di strategie di sviluppo turistico integrato e sostenibile
- saper individuare le linee guida per la costruzione di un pacchetto turistico esperienziale che si ispiri ai principi di sostenibilità ambientale, economica e sociale
- saper costruire un prodotto turistico territoriale attraverso l’applicazione dei principi di sostenibilità e travel design
- saper individuare e utilizzare le fonti documentarie e statistiche, i principali geo browser e i GIS idonei allo studio turistico di un territorio per evidenziarne le caratteristiche generali e costruire itinerari turistici
IL PROGRAMMA
Il programma si articola in 11 lezioni (di cui 9 aperte a tutti i partecipanti e 2 aggiuntive riservate alle classi che partecipano al concorso) in presenza e on line in cui i partecipanti affronteranno i seguenti argomenti:
• concetto e classificazione di risorsa turistica
• accessibilità e fruibilità di una risorsa turistica
• bene e risorsa turistica: condizioni fondamentali
• ruolo dell’immagine nella costruzione di una destinazione turistica
• ciclo di vita di un prodotto turistico: significato e applicazioni pratiche
• modelli di geografia turistica
• analisi SWOT: principi e applicazioni
• turismo tribale e turismo vocazionale
• concept d’area e destinazione turistica
• nozioni di travel design
• fonti documentarie e indicatori statistici per lo studio del territorio
• GIS e applicativi multimediali
• casi di studio su progetti di valorizzazione turistica
Il corso si concluderà con la realizzazione e la discussione di un project work in cui i partecipanti, applicando la metodologia e gli strumenti operativi appresi durante il corso, realizzeranno degli itinerari turistici a carattere esperienziale declinati secondo i principi di sostenibilità socio-economica e ambientale. La riflessione finale e l’autovalutazione condivisa consentiranno di comprendere vantaggi e limiti dell’applicazione degli strumenti appresi per realizzazione degli obiettivi di apprendimento attesi nell’insegnamento della Geografia turistica.
IL CONCORSO – REGOLAMENTO
Il concorso è aperto a tutte le classi del II biennio e del V anno degli Istituti Tecnici per il Turismo.
Le iscrizioni, il cui modulo di iscrizione è reperibile sul sito www.aiig.it, vanno inviate all’attenzione del Direttore del Corso (prof. Alessio Consoli) dal 1° dicembre 2022 al 20 gennaio 2023 all’indirizzo di posta elettronica: alessio.consoli@posta.istruzione.it.
Gli studenti delle singole classi partecipanti al concorso, al termine delle 18 ore di lezioni frontali ed esercitazioni dovranno realizzare un progetto di piano di sviluppo turistico che comprenda l’analisi territoriale di un contesto geografico liberamente scelto con la relativa SWOT analysis, la definizione del concept d’area e delle relative linee di sviluppo turistico locale, la costruzione di un prodotto turistico esemplificativo.
Il materiale prodotto dalle singole classi dovrà essere costituto da un documento multimediale di sintesi in formato .pdf, .ptt o similari e da un abstract in formato .pdf o similiare di max 6.000 battute (spazi inclusi) nel quale saranno sinteticamente illustrati le finalità e i contenuti del lavoro svolto.
Il materiale dovrà essere inviato alla Commissione entro e non oltre il 16 aprile 2023 al seguente indirizzo di posta elettronica: alessio.consoli@posta.istruzione.it.
La Commissione (formata dal Direttore e dai docenti del corso) giudicherà tutti i lavori e stilerà una classifica nella quale risulteranno vincitori i primi tre classificati. La classifica verrà pubblicata sui siti www.aiig.it e www.aiiglazio.it e le classi vincitrici verranno direttamente contattate dal Direttore del corso entro il 28 maggio 2023.
I premi assegnati sono i seguenti:
1° classificato: targa commemorativa, attestato di partecipazione, 2 anni di iscrizione gratuita all’AIIG per ogni alunno della classe partecipante + un buono di formazione che comporta il 15% di sconto su tutti i corsi attivati da Accademia Creativa Turismo e valevole per 3 anni dal Diploma di maturità conseguito dal singolo studente.
2° classificato: targa commemorativa, attestato di partecipazione, 2 anni di iscrizione gratuita all’AIIG per ogni alunno della classe partecipante + un buono di formazione che comporta il 10% di sconto su tutti i corsi attivati da Accademia Creativa Turismo e valevole per 3 anni dal Diploma di maturità conseguito dal singolo studente.
3° classificato: targa commemorativa, attestato di partecipazione, un anno di iscrizione gratuita all’AIIG per ogni alunno della classe partecipante + un buono di formazione che comporta il 5% di sconto su tutti i corsi attivati da Accademia Creativa Turismo e valevole per 3 anni dal Diploma di maturità conseguito dal singolo studente.
DURATA
22 h (18 h di lezioni frontali ed esercitazioni + 4 h di laboratorio didattico riservato agli studenti delle classi degli ITT che partecipano al Concorso)
PERIODO DI SVOLGIMENTO:
Inizio: 25 gennaio 2023
date: 01/02 – 8/02 – 15/02 – 20/02 – 01/03 – 8/03 -15/03 – 22/03 – 29/03* – 05/04*
*riservato alle classi che partecipano al Concorso
Orario: 16:00 – 18:00
PARTECIPANTI CORSO
minimo 12 pax
PARTECIPANTI CONCORSO
minimo 3 classi
COSTI E MODALITA’ DI PAGAMENTO
60,00€ non iscritti AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
25,00€ iscritti AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
Gratuito per gli studenti che partecipano al concorso come classe intera
Il costo comprende l’iscrizione all’AIIG (per i non iscritti), la partecipazione alle lezioni on line, le slide e tutto il materiale didattico utilizzato durante il Corso.
Il pagamento può essere effettuato tramite Carta del Docente o Bonifico Bancario.
È previsto il rilascio dell’attestato di frequenza al corso direttamente dalla piattaforma S.O.F.I.A. o, per coloro che si iscrivono diversamente, richiedendolo alla Segreteria dell’AIIG.
Il corso è valido per i docenti in servizio come attività di formazione e aggiornamento riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
FORMATORI
Alessio Consoli (Direttore del Corso)
Docente I.T.T.L. “M. Colonna” – Roma – Segretario Nazionale AIIG
Maurizio Di Marco
Presidente ACT – Accademia Creativa Turismo
Davide Pavia
Ricercatore Università “Sapienza” di Roma
Lavinia Lucidi
Dottoranda Università “Sapienza” di Roma
Luisa Carbone
Università della Tuscia di Viterbo
CHI SIAMO
AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
Ente accreditato e riconosciuto dal MIUR per la formazione dei docenti. Opera dal 1954 in tutta Italia con sedi regionali e provinciali per la tutela e la valorizzazione della Geografia in tutti gli ordini scolastici.
ACT – Accademia Creativa Turismo
Associazione specializzata nella formazione turistica delle principali figure professionali del turismo. Si occupa della creazione di servizi e prodotti turistici innovativi, sostenibili e accessibili che possano rispondere alle nuove istanze del mercato turistico, promuove e svolge attività di studio, analisi, ricerca e consulenza tecnico scientifica nei settori dell’educazione ambientale, della conservazione della natura e della tutela e della gestione dell’ambiente e del turismo
SIMTUR – Società Italiana professionisti mobilità e turismo sostenibile
Associazione nazionale a carattere tecnico, scientifico e culturale, costituita per garantire la qualità dei servizi dei propri associati, professionisti della mobilità e del turismo sostenibile, con l’intento di rendere concreto presso i mercati lo spirito della Legge 14 gennaio 2013 n. 4.
INFORMAZIONI
www.aiig.it
www.aiiglazio.com
CONTATTI
Segreteria AIIG: segreteria@aiig.it
Alessio Consoli: alessio.consoli@posta.istruzione.it
+39 392 617 140 7